Samten Lhamo

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

In questo percorso, tramite visualizzazioni guidate, ascolti musicali profondi, vocalizzazioni, e semplici esercizi di yoga specifici per la gravidanza, verranno forniti strumenti che se utilizzati quotidianamente anche a casa, aiuteranno i futuri genitori a entrare in ascolto, e di conseguenza a instaurare una amorevole comunicazione col proprio bambino a partire dai primi mesi della gravidanza. Vi aiuteranno inoltre a vivere una gravidanza consapevole e priva di stress, e si riveleranno poi utili anche nel momento del parto, per viverlo pienamente e con fiducia, assecondando “l’energia della Vita” che agisce tramite il corpo della madre.

Verranno affrontati i temi più importanti legati alla gravidanza e al parto e forniti strumenti idonei a :

  • preparare al silenzio e all’ascolto,
  • coccolare e stimolare il nascituro iniziando da subito una forma di comunicazione psico-tattile,
  • entrare in sintonia con le intuizioni e le energie della madre che la attraversano e lavorano dentro di lei,
  • affrontare il travaglio e il parto senza paura e con strumenti idonei
  • abituarsi all’apertura, all'abbandono e al lasciare andare

Verranno inoltre proposti:

  • esercizi di respiro
  • semplici esercizi yoga
  • meditazioni e visualizzazioni
  • esercizi e consigli per elasticizzare il perineo ma anche per decontrarlo e rilassarlo
  • vocalizzi che derivano dal canto carnatico dell’India, strumento indispensabile per affrontare il travaglio e il parto..
  • il percorso Grembo Armonico , mirato alla stimolazione del feto e del neonato, con l’utilizzo di particolari formule musicali, studiate in funzione del progressivo sviluppo del sistema neurosensoriale e neurocelebrale del piccolo.

Normalmente ci si sente genitori solo nel momento in cui si vede e si tocca per la prima volta il proprio bambino, ma è invece necessario comprendere che lo si è già dal momento del concepimento. Ecco perchè è fondamentale instaurare un rapporto profondo col nascituro fin dai primi mesi di gravidanza. E’ importante prendere da subito consapevolezza delle trasmissioni psichiche o verbali, inconscie e non, che intercorrono tra mamma e bambino già durante i primi mesi della gravidanza. E’ necessario instaurare col nascituro fin dal concepimento un rapporto profondo, perchè il bambino quando nasce ha già un passato di nove mesi che spesso determina quello che sarà la sua persona futura!

La madre deve porre molta attenzione a come vive la propria gravidanza, perchè tutto ciò che la madre vive, il figlio lo vive con lei. Il compito dei genitori è quello di vivere la gravidanza con meno stress possibile e contemporaneamente di fornire al nascituro un continuum che gli permetterà una volta venuto alla luce di ritrovare quel filo conduttore di scambio affettivo con la madre e il padre che già ben conosce e che potrà donargli stabilità e sicurezza. Il feto in ascolto non comprende forse il significato delle parole materne, ma ne percepisce sicuramente le “vibrazioni” d’amore. Per questo è molto importante che il nascituro sia costantemente influenzato da sentimenti di amore e accettazione da parte di entrambi i genitori.

Sarebbe opportuno iniziare questo percorso  a partire dal 3/4° mese gestazionale, prima si inizia e prima si instaura un buon rapporto con il nascituro. E’ possibile iniziare anche dopo, ma si tenga presente che per poter trarre qualche beneficio utile, è bene avere un pò di tempo davanti per la pratica costante degli esercizi proposti.

Mindful - Mamma

Mindful - Mamma

Percorso di Mindfulness  e Accompagnamento prenatale

Mindful significa consapevole, Mindfulness significa consapevolezza. Percorso per una gravidanza consapevole.

Guardare i pensieri, le emozioni, le sensazioni del corpo, per quello che sono, senza volerli modificare e accogliendoli con gentilezza, ci permette di affrontare in modo nuovo ogni esperienza e ogni cambiamento, il dolore del parto, lo stress, le paure, le emozioni negative.

Aumenta la capacità di accettare ciò che ci accade, di sintonizzarci con il bambino nella pancia, riducendo i rischi di stress e depressione  pre-  e post -partum  e mantenendo sempre uno sguardo amorevole e accogliente anche verso noi stesse.

Se ad esempio ci opponiamo al dolore del parto con pensieri come: “non lo voglio, non ce la farò a sopportarlo ecc..” esso aumenterà, facendoci sentire impotenti e frustrate, e ricerche  scientifiche dimostrano che elevati livelli di ansia anticipatoria aumentano la probabilità di un travaglio più lungo e doloroso.  Se invece, impariamo con la Mindfulness ad accogliere il dolore per quello che è, senza cercare di cambiarlo, esso diventerà più gestibile.

Se di fronte al pianto inconsolabile del nostro bambino, ci lasciamo trasportare dall’ansia e dai pensieri: “cosa avrà, perché non si calma, sono in grado di essere una buona madre? Ecc. ”, il bambino, sentendo la nostra ansia, potrebbe aumentare il pianto e sarà più difficile calmarlo. Imparare a non lasciarsi trascinare dai pensieri e rimanere sul presente, ci permetterà invece di essere più calme, aiutando così il bambino a calmarsi; ricordiamo che i neonati imparano da noi la capacità di gestire le emozioni spiacevoli!

Non dimentichiamo però che nel parto, così come anche nella vita, c'è sempre anche un certo elemento di incertezza che non è possibile controllare, e anche la Consapevolezza non può sempre garantirci una gravidanza o una nascita senza stress o complicazioni.

La Consapevolezza non ci darà forse l'esperienza di nascita che desideriamo, ma ci offrirà sicuramente lo strumento per accogliere e “innamorarci” dell'esperienza di nascita che facciamo, qualunque essa sia. Ci  aiuta  a restare nel qui e ora, vivendo l’esperienza e imparando ad accettarla (non a “rassegnarci”!), a farle spazio, ad accoglierla come parte del momento presente senza cercare di cambiarla se sgradevole.

Scopi del percorso:

·         Raggiungere un profondo stato di rilassamento fisico e mentale

·         Guidare la mente a gestire il dolore durante il travaglio

·         Aumentare la fiducia e il coraggio per la nuova esperienza di vita

·         Migliorare le capacità di comunicazione con il bambino nella pancia

·         Ascoltare il proprio corpo imparando ad accogliere le trasformazioni  e a prendersi cura di sé

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