3° Convegno di Oncologia Integrata, Modena -3 Marzo 2019

3° Convegno di Oncologia Integrata, Modena -3 Marzo 2019

Congresso: "Sensibilità Chimica Multipla: stato dell'arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia"

Congresso: "Sensibilità Chimica Multipla: stato dell'arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia"

Congresso “La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive"

Congresso “La Cultura Estetica in Oncologia: attualità e prospettive"

Seminario "La Micoterapia in Medicina Integrata" 30 settembre 2018 - Bologna"

Seminario "La Micoterapia in Medicina Integrata" 30 settembre 2018 - Bologna"

Per informazioni e prenotazioni:

http://www.360gradieventi.info/convegno-micoterapia-medicina-integrata/

 

Seminario di alta formazione  sull’utilizzo dei composti naturali derivati dai funghi in Medicina Integrata. Interventi approfonditi ed esplicativi  di pratica clinica negli ambiti cardiovascolare e ginecologico con medici di eccellenza nelle rispettive aree di intervento.

 

Obiettivo del Seminario: Informare i professionisti del settore salute mediante approfondimenti clinico-terapeutici su una nuova branca delle cure naturali che prevede l’uso di funghi e dei loro estratti: la Micoterapia. Questa disciplina ha tradizioni scritte millenarie ed al tempo stesso una solidità d’uso ospedaliero nei paesi asiatici (Giappone, Cina, Corea) ma anche in Russia, da oltre 50 anni. Tali applicazioni si stanno diffondendo rapidamente anche in occidente ma necessitano di indicazioni ed attenzioni specifiche che questo primo convegno-corso a livello nazionale intende fornire.

Programma:

 ORE 9:00 – Dott. Marco Passerini Chimico e ricercatore,

micologo, Master II liv. in Etnobiofarmacia ed utilizzo sostenibile della biodivesrità, Master II liv. in Fitoterapia applicata, docente esterno di Micoterpia al Master II liv di Fitoterapia applicata dell’Univ. di Siena

LA MICOTERAPIA TRA STORIA E SCIENZA

I funghi sono noti per i loro valori nutrizionali ed in termini moderni possono essere considerati alimenti funzionali che possono fornire importanti benefici per la salute.

C’è stato un recente aumento di interesse per i funghi non solo come alimento salutare ricco di proteine ma anche come fonte di composti biologicamente attivi da usare in medicina complementare.

L’uso dei funghi a scopo salutistico tocca molti ambiti della conoscenza scientifica tra cui: la micologia, l’ecologia, l’agronomia, la botanica, la chimica, la farmacologia, la medicina e non solo.

Verranno esposte le principali caratteristiche dei funghi come alimento e fonte di nutrienti importanti da fornire con la dieta.

Nell’ intervento verranno inoltre forniti cenni di ecologia e botanica fungina, ma anche cenni di etno-medicina fungina valutandone l’uso storico/tradizionale.

Verranno esaminati i meccanismi d’azione di alcuni importanti composti di derivazione fungina quali: alfa-glucani, beta-glucani, triterpenoidi e fenoli.

Verranno altresì fornite indicazioni sulle forme farmaceutiche ottenibili, cenni di orientamento sui prodotti in commercio oltre ad un inquadramento normativo sui funghi ed i prodotti utilizzabili.

 


ORE 11: 30 – Dott.ssa Monica Di Lupo, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport. Ecografista muscolo-scheletrico e terapeuta (mesoterapia, neuralterapia, elettroterapia, terapia della comunicazione neuro-psico-fisica e psico-somatica) esperta in micologia farmaceutica e Micoterapia, Omeopatia e Omotossicologia, Medicina Funzionale e Integrata, Oncologia Integrata:

MICOTERAPIA CLINICA NELLA PATOLOGIA CARDIO-VASCOLARE E METABOLICA.

L’interesse di questo approfondimento clinico-terapeutico è rivolto a stilizzare, con chiarezza e fondamento scientifico, la relazione esistente fra sistema immunitario, neuro- vegetativo, endocrino e metabolico, alla base della documentata e aggiornata fisiopatologia della patologia cardio-vascolare infiammatorio-cronica.

Tale relazione sarà spiegata mettendo in luce i punti d’intervento terapeutico, emersi attraverso le conoscenze del razionale scientifico dettato dalla Evidence Based Medicine della letteratura disponibile sui singoli funghi medicinali, e arricchendo l’approfondimento con riferimenti acquisiti della pratica clinico-diagnostica.

La finalità dell’aggiornamento vuole quindi mettere in luce una delle metodiche più utili e incisive per superare il riduzionismo della “terapia del sintomo”, ma anzi correggere, dove possibile, le basi fisiopatologiche ed epigenetiche che ci permetteranno di prevenire e trattare la degenerazione infiammatoria cronica della malattia cardiovascolare e della sindrome metabolica: la MICOTERAPIA CLINICA, applicata alla diagnostica di nuova generazione e al radio-imaging tradizionale.


 

ORE 15.30  – Dott.  Lillo Bruno Cerami, primario del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale di Scandiano (RE):

MICOTERAPIA CLINICA IN AMBITO GINECOLOGICO.

La micoterapia in associazione con altre sostanze per affrontare le patologie che ora sono solo sotto osservazione medica, perché non c’è una terapia medica ufficiale.

Speranza di cura che coinvolge il corpo e la mente, non solo un organo.

 

ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO DEGLI ANIMALI ALLA FINE DELLA VITA

ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO DEGLI ANIMALI ALLA FINE DELLA VITA

Domenica 19 Novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 con pausa pranzo 

DI COSA SI TRATTA?

24 milioni di italiani condividono la loro vita con un compagno animale: un rapporto affettivo stretto e arricchente.

Ma che accade quando la vita di un amico animale volge al termine? Esistono le cure palliative per gli animali?

L’eutanasia animale è sempre davvero l’unica soluzione per evitare che soffrano?

A volte, quando ci lasciano, in quella perdita risuonano altre perdite: come affrontare un dolore che gli altri sembrano non capire?

Un seminario ricco di storie e di inoppugnabili fatti scientifici che ci spiegano come, in certe condizioni, la nostra mente e quella dei nostri compagni animali riescono a toccarsi…

 

A CHI SI RIVOLGE:

A chi ha animali, a chi li ama, a chi lavora nei canili o nei gattili, agli educatori cinofili, ai veterinari...

 

DOCENTE: Daniela Muggia, tanatologa, e co-autrice, insieme al veterinario dott. Stefano Cattinelli del libro “Tenersi per zampa fino alla fine” ed. Amrita.  Esperta di accompagnamento terminale, allieva del prof. Cesare Boni e di Sogyal Rinpoche (autore del Libro tibetano del vivere e del morire). Premio Terzani 2008 per l’Umanizzazione della Medicina, ha messo a punto il metodo ECEL che insegna in ospedali, hospice e master in cure palliative, per addestrare il personale a questo approccio. Quello svoltosi nel 2010 in un reparto di terapia intensiva cardiochirurgica di Parma è diventato Progetto-pilota per l’umanizzazione e la dignità della persona nelle Terapie Intensive della Regione Emilia Romagna.

 

DOVE SI SVOLGE IL SEMINARIO: Tenuta Santo Stefano -  Campagnola Emilia (RE)

 

COSTO: 100 euroIscrizione valida con il versamento della caparra di 50 euro tramite Bonifico bancario – iban: IT31U0760112800001004938997 intestato a Boni Claudia.

 

PER ISCRIZIONI

entro il 30-8-2017: sconto 20%; 

entro il 30-9-2017: sconto 10%

Le iscrizioni chiudono il 5 Novembre 2017

 

 

PER INFORMAZIONI: 338/6250217 Claudia – email: claudiaboni.ac@gmail.com


 

COME LIBERARSI DALLA PAURA DELLA MORTE E ACCOMPAGNARE EMPATICAMENTE LA FINE DELLA NOSTRA VITA E QUELLA DEI NOSTRI CARI

COME LIBERARSI DALLA PAURA DELLA MORTE E ACCOMPAGNARE EMPATICAMENTE LA FINE DELLA NOSTRA VITA E QUELLA DEI NOSTRI CARI

2 Aprile 2017 dalle ore 9.30 alle ore 18.30 con pausa pranzo

Di cosa si tratta?

Il problema della paura della morte non è cosa da poco.Di solito, il solo argomento ci fa scappare a gambe levate, e la nostra società è lo specchio di questa inutile quanto illusoria rimozione di massa.

La parola d’ordine è apparire sempre giovani, quasi immortali.Così, quando la morte arriva, siamo perlopiù impreparati e disorientati.

Ci identifichiamo tutta la vita con il corpo e con la nostra mente: ma il corpo muore e l’encefalogramma diventa piatto, e se non possediamo una solida fede religiosa, cosa piuttosto rara, non c’è da stupirsi che la paura della morte sia così forte.

Se il corpo muore e la mente anche, c’è qualcosa che rimane, qualcosa su cui contare? Una risposta straordinariamente ricca e compatta ci viene oggi da quanto di più antico e di più moderno l’uomo abbia messo a punto: la meditazione, asse portante delle più grandi tradizioni mistiche della Terra, e la scienza, soprattutto attraverso la fisica quantistica, le neuroscienze e le indagini scientifiche sulle esperienze di premorte, altrimenti dette NDE.

Il seminario, molto interattivo,  prevede una parte teorica ed una esperienziale.

 

A chi si rivolge:

A chiunque si trovi ad affrontare la propria morte (dunque a tutti!) o quella altrui (medici, personale sanitario o di assistenza, accompagnatori, o persone che, nella loro vita privata, si trovano ad essere attualmente accanto ad un malato che ha ricevuto una diagnosi infausta)

 Dove: 

Tenuta Santo Stefano

località ponte vettigano nr. 26
campagnola emilia (re)
(sulla provinciale carpi- guastalla)
www.tenutasantostefano.eu

Per informazioni sul corso: claudiaboni.ac@gmail.com    -  338/6250217

 

Docente: Daniela Muggia, tanatologa, allieva del prof. Cesare Boni e di Sogyal Rinpoche, autore del Libro tibetano del vivere e del morire.
Premio Terzani 2008 per l’Umanizzazione della Medicina, ha messo a punto il metodo ECEL che insegna in ospedali, hospice e master in cure palliative, per addestrare il personale a questo approccio. Quello svoltosi nel 2010 in un reparto di terapia intensiva cardiochirurgica di Parma è diventato Progetto-pilota per l’umanizzazione e la dignità della persona nelle Terapie Intensive della Regione Emilia Romagna.

 

Convegno di Oncologia Integrata, Modena, Forum Monzani

Convegno di Oncologia Integrata, Modena, Forum Monzani

Cure complementari integrate alle terapie oncologiche tradizionali.

 

OBIETTIVO: informare che la collaborazione tra medici tradizionali e esperti in “medicine dolci “, è già una realtà anche in Italia. 

E’ una nuova opportunità di aiuto per il paziente in tutte le fasi della malattia, nel rispetto della sua persona e della famiglia e aumenta in molti casi la possibilità di guarigione. 

Poichè ogni malato è diverso e ogni tumore è differente, il protocollo di cure deve essere adattato ad ogni singolo paziente. 

L’integrazione di percorsi terapeutici differenti e complementari riduce gli effetti collaterali delle cure adottate e migliora la qualità di vita.

Ricordiamo che ciò che in Italia è “alternativo”, in altri paesi è complementare, mentre in altri ancora è medicina ufficiale. 

 

A CHI SI RIVOLGE: ai malati oncologici e loro familiari, ma anche a tutto il personale sanitario e ai      volontari che lavorano in questo campo.  

 Programma 

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 26 FEBBRAIO.

Iscriviti

Percepire i chakra: esperienze di asana, mantra , musica e creatività

Percepire i chakra: esperienze di asana, mantra , musica e creatività
“Percepire i chakra” è un percorso studiato al fine di ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e anima. Per questo motivo si consiglia la frequenza dell’intero ciclo di incontri, della durata di 7 mesi. Un chakra per ogni incontro. È possibile, tuttavia,  partecipare anche ad un solo incontro e godere quindi dei benefici legati a quel singolo  chakra.

Esperienze di asana, mantra, musica e creatività
Attraverso una serie di attività che vanno dallo  yoga, alla  meditazione, ai mudra, all’ascolto di suoni della natura e di musiche, si prenderà contatto con la forza del chakra che lavora dentro di noi riconoscendone blocchi, squilibri o armonie. A causa di traumi e/o tensioni fisiche o emozionali, i chakra si possono infatti bloccare temporaneamente o cronicamente. Oppure possono essere sovraccarichi; si creano così squilibri che si manifestano come malessere, malattie o problemi psicologici/emozionali.

Durante ogni incontro si andrà a costruire, colorare o dipingere il proprio mandala personale. La pittura dei Mandala ci fa entrare in uno spazio di meditazione creativa: le forme geometriche del mandala, il  colore e la creatività diventano così la manifestazione del nostro Sé più profondo.

Il tutto sarà completato da un lavoro introspettivo da fare a casa durante il mese tra un incontro e l’altro.

L’attraversamento dei Chakra è un processo alchemico che ci permette di accompagnare per mano le nostre paure, i nostri attaccamenti, le nostre rigidità, i nostri blocchi unifica luci e ombre, maschile e femminile, spirito e materia. Ci apre alla fiducia e all’azione permettendo che avvenga una profonda trasformazione.

Occorrente: tappetino, coperta, cuscino, carta e penna, acqua. 
La frequenza dell’intero ciclo di incontri permette di svolgere un profondo lavoro di crescita personale e spirituale.

La respirazione incontri a cadenza mensile

La respirazione incontri a cadenza mensile

c/o Aikido Carpi  Un Mercoledì al mese ore 19.30 -20.30
Prenotazione obbligatoria

DATE 2016
14 settembre
12 ottobre
16 novembre
14 dicembre


OCCORRENTE: Coperta e cuscino

Se si impara ad utilizzarlo, il respiro è uno dei più potenti farmaci naturali che esista.
L’atto di respirare è una cosa spontanea ma egualmente labile. I fattori che quotidianamente modificano il naturale funzionamento del respiro sono stress, tensione e forti emozioni.
Nella respirazione corretta, il diaframma è perfettamente funzionante quindi l’aria arriva verso il basso addome durante l’inspiro, permettendo ai polmoni di espandersi e di riempirsi d’aria.
 
Quando ci si trova in uno stato di ansia, la respirazione risulta alterata: il diaframma è bloccato e non permette all’aria di fare il suo naturale percorso. Di conseguenza vengono inviati al cervello segnali di allarme. Il cervello manda l’impulso di accelerare il respiro ed il respiro diventa superficiale e corto, poiché deriva da una respirazione prettamente legata alla parte superiore del torace.
 
Argomenti del corso:

  • Ascoltare e comprendere la propria respirazione naturale;
  • Valutare l’ampiezza del nostro respiro;
  • Respirazione e psicosomatica;
  • Respirazione e salute;
  • La respirazione addominale (Adham);
  • La respirazione intercostale (Madhyam);
  • La respirazione clavicolare (Adhyam);
  • La respirazione yogica completa (Mahat pranayama);
  • Alcuni esercizi per variare una respirazione errata o incompleta;
  • Esercizi di pranayama per calmare la mente e placare l’ansia e lo stress.

Meditazione a cadenza mensile

Meditazione a cadenza mensile

c/o Aikido Carpi  Un Mercoledì al mese ore 19.30 -20.30 - Prenotazione obbligatoria 

DATE 2016
21 settembre 
19 ottobre 
23 novembre 
21 dicembre 


Il termine “Meditazione”, in Occidente, viene spesso erroneamente usato per indicare una sorta di estasi mistica. Benché queste esperienze mistiche, ad alti livelli di pratica siano possibili, in realtà con “meditazione” si vuole intendere più genericamente tutta una serie di pratiche che mirano a sviluppare una maggiore concentrazione e consapevolezza di se stessi, la cui finalità è di fornirci strumenti preziosi per affrontare meglio la quotidianità.
Ne deriva un generale miglioramento della qualità della vita, anche grazie all’apprendimento di una visione ottimistica, ad un modo positivo di vedere e superare le sfide a cui siamo chiamati.
Principali vantaggi pratici:
-          Chiarezza mentale;
-          Rilassatezza;
-          Prevenzione e riduzione stress.

Percepire i chakra - 7 incontri dal 22 ottobre 2016

Percepire i chakra - 7 incontri dal 22 ottobre 2016

Ginnastica energetica oculare- 19 maggio 2016

Ginnastica energetica oculare- 19 maggio 2016

I SABATI DEL BENESSERE 2015/2016

I SABATI DEL BENESSERE 2015/2016

24 ottobre - 28 novembre - 19 dicembre 2015

23 gennaio - 20 febbraio - 2 aprile - 7 maggio 2016
Dalle ore 15.30 alle ore 19 ca.


Momenti di coccole e rilassamento per riprenderci il nostro tempo e incontrare di nuovo la nostra anima che nella fretta quotidiana abbiamo lasciato indietro.

Un cammino  interiore, incentrato sui 7 chakra principali (durante ogni incontro lavoreremo su uno in particolare), dove andiamo ad accompagnare per mano le nostre paure, e attraverso il lavoro sulla fiducia lasciamo avvenire  una profonda trasformazione.

Si susseguiranno sessioni di Yoga, meditazione, mudra (gesti delle mani) canti di mantra, bagni di colore, ascolti musicali profondi e massaggi individuali rigeneranti per ogni partecipante.

Prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati ad un massimo di 5-6 persone
Costo: 50 euro
Dove: Via Grilli 2- 42010 Rio Saliceto (RE) 

Portare un tappetino, una coperta, eventualmente un cuscino, da scrivere, una bottiglietta d’acqua. Si consiglia la frequenza a tutto il ciclo di incontri per goderne di tutti i benefici.

Per informazioni e prenotazioni:

 

Claudia Boni, Insegnante di yoga, si occupa di “accompagnamento prenatale”, ma anche di “accompagnamento” durante le diverse fasi della vita, utilizzando lo yoga e la meditazione.  338/6250217

 

Stefania Corradini, Estetista esperta in vari tipi di massaggio olistico, Master REI-KI, istruttrice di Tai Chi e Qi Gong, artista di pittura intuitiva dell'anima. 345/2413856

Martedì 22 dicembre ore 20,30 - Lasciamoci abbracciare dalla luce del solstizio invernale
Attraverso la pratica di Yoga Nidra e il Rito del Fuoco, ci prepariamo a lasciare andare i nostri demoni. Affidandoci nelle braccia della meravigliosa e potente energia del solstizio, lasciamo che questa possa trasformarci profondamente e accompagnarci per tutto il nuovo anno.

 

Martedì 29 dicembre dal pomeriggio alla sera: - Strumenti di divinazione per il 2016.
Puoi scegliere tra:
transiti dei principali pianeti nel 2016 sulla nostra carta natale
lettura dell’affinità relazionale
rivoluzione solare
numerologia karmica

 

Mercoledì 30 dicembre ore 20.30 - Creiamo il nostro Sacchetto - Medicina per il 2016
La nostra runa personale, erbe, pietre e intenzioni saranno i nostri compagni di protezione e guida per l’anno nuovo!

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
email
Nazione
c.f
p.i

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina