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Yoga Dolce e Meditazione

Yoga Dolce e Meditazione

Il corso si rivolge a tutte le persone che  preferiscono un approccio più dolce e consapevole allo Yoga. Si tratta di lezioni create su misura per chi potrebbe scoraggiarsi nel praticare lezioni classiche, precludendosi così effetti e benefici di questa pratica.

Ogni età, ogni personalità ha bisogno del suo giusto modo per avvicinarsi e praticare; moltissimi sono i metodi proprio perchè ognuno è diverso dall'altro e così può trovare la sua giusta via.

Si tratta di tecniche semplici e alla portata di tutti basate principalmente sull’ascolto costante del proprio corpo, del proprio respiro, delle proprie emozioni dall’interno. E' uno yoga adatto anche alla terza età e alle donne in gravidanza (per le quali svolgo anche un particolare training dedicato).

Non occorrono doti atletiche per praticarlo perchè i movimenti sono lenti ed eseguiti sempre nel rispetto della propria fisicità.  Per accedere all’esperienza dello Yoga, è indispensabile partire da noi stessi, accettando di praticare ed esprimerci secondo le nostre possibilità fisiche ed emotive.

Il nostro vissuto è unico e non ha nulla a che fare con quello della persona che pratica accanto a noi. Non c’è nulla da copiare o imitare, nello yoga ognuno è unico; ed è lo yoga che si adatterà ad ogni individuo e non il contrario. E’ solo la nostra personale esperienza che si inscriverà in noi e, come diceva il Budda “senza di essa nessun progresso sarà possibile”

Il corpo "sperimentato" in questa modalità, diventa un esempio per la mente che comincia ad imitarlo e accade da sé che si crei uno stato di quiete profonda che calma il nostro sistema nervoso nella sua interezza.

Questa pratica di yoga, benchè possa sembrare più soft e "diversa" a parere di un pubblico occidentale che desidera spesso solo  risultati immediati, corpi scolpiti e abbondanti sudorazioni, contiene invece in sè tutte le basi dello yoga. Le posture del corpo (Asana), il controllo dell’energia vitale attraverso il respiro  (Pranayama), la meditazione (Dhyana), la ripetizione di suoni (Mantra), le gesta (Mudra).

Viene particolarmente posta l'attenzione sulla meccanica respiratoria di ciascuno, sulla percezione sensoriale e sulla propriocezione per riconoscere i blocchi e gli schemi corporei usati nella quotidianità e di come questi possano venire modificati grazie alla pratica yoga.

Una pratica costante sarà in grado di ridurre tensioni fisiche, fino ad arrivare a far sperimentare uno stato di quiete interiore e di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale.

La padronanza dello Yoga non si misura soltanto dall’abilità con cui padroneggiamo delle tecniche corporee, ma da come la pratica sia poi in grado di influenzare anche la nostra vita quotidiana, come migliora le nostre relazioni, come ci aiuta a vivere il momento presente con completa presenza e come promuove chiarezza e pace nella nostra mente. 

A chi ha problemi particolari viene richiesto un Certificato Medico per valutare l’idoneità a tale disciplina e quali sono gli esercizi da evitare.

 

Sessioni individuali

Se hai poco tempo da dedicare allo yoga e avresti bisogno di orari diversi o più flessibili a causa dei tuoi impegni,  allora le lezioni individuali sono la soluzione ideale ai tuoi problemi, di tempo e di benessere.

Contattami per prenotare la tua lezione individuale!

In questo modo dopo un colloquio accurato potrò cucire delle lezioni su misura per te. Non tutti hanno lo stesso identico bisogno: c'è chi ha necessità  di meditare,  chi è stressato, chi ha forti tensioni muscolari,  mal di schiena o problemi di respirazione.

Le lezioni individuali si tengono a Rio Saliceto (RE) o a Carpi (MO) su appuntamento.